IIS ANTONIETTI ISEO

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AD ALLIEVI E FAMIGLIE

Cari studenti, accanto ad informazioni tecniche ed organizzative, che cerchiamo di aggiornare giorno per giorno, é sembrato necessario al sottoscritto, così come ad altri dirigenti, rivolgerci direttamente a voi nella difficile situazione che stiamo tutti vivendo.
Rispetto a quanto detto nel breve video, mi permetto di insistere sul fatto che la nostra scuola, non certo unica, si é data davvero molto da fare per attivare forme di didattica a distanza in una situazione emergenziale, anche in giorni in cui ufficialmente le scuole erano chiuse. Vi é stato un lavoro di intere giornate, anche serale, di docenti e di personale ATA che mi hanno supportato e consigliato e che devo qui rammentare poiché troppe volte ciò che avviene dietro le quinte di una scuola non é percepito o addirittura sottovalutato e disconosciuto.
Nell’organizzazione delle modalità della didattica a distanza attivata non potranno mancare errori e limiti, così come nell’applicazione delle stesse da parte dei docenti, e cercheremo di implementare il tutto nel tempo; ma sarebbe molto molto grave, a proposito del richiamo alla responsabilità individuale e sociale fatta nel video, che voi ragazzi vi chiamaste fuori e non sfruttaste le opportunità, non scontate, offerte.
Ed una responsabilità l’hanno anche le famiglie, che non possono limitarsi a richiedere un supporto alla scuola, ma devono assumersi in prima persona la responsabilità di accompagnare i propri figli in queste settimane, invitandoli al lavoro scolastico e seguendo quanto prodotto dagli insegnanti di ogni consiglio di classe.

Una comunità cresce solo con il supporto reciproco di tutti

Diego Parzani